Officina Italia è un’iniziativa promossa da Carsa e Fondazione Symbola che affronta il tema di un rapporto più equilibrato e sostenibile tra le aree urbane più densamente popolate e quelle investite da processi di declino demografico e socioeconomico. Officina Italia realizza progetti pilota di sviluppo locale e valorizza le buone pratiche di ricostruzione e di neopopolamento.

Art Bike & Run è una manifestazione internazionale ideata da Carsa e promossa con Legambiente Italia e Camera di Commercio di Chieti-Pescara e altre istituzioni pubbliche, imprese e fondazioni. Un processo di promozione che dura tutto l’anno e trova sintesi in una tre giorni di sport, arte ed enogastronomia realizzata nello splendido scenario della Costa dei Trabocchi, sulla nuova pista ciclabile di 42 km che corre sul vecchio tracciato ferroviario dismesso.

Extension è un progetto sperimentale ideato da Carsa in collaborazione con Wind, ZTE, CNR e finanziato dall’Agenzia Spaziale Europeo per l’uso integrato, nel turismo e nei beni culturali, di tecnologie di frontiera. Il progetto prevede la realizzazione di una App che permetta al turista di vivere un’esperienza pienamente immersiva, grazie all’utilizzo del 5G e della Realtà Aumentata.
L’app consentirà anche la valorizzazione e la conservazione del Patrimonio Culturale, grazie ai sofisticati sistemi di monitoraggio, implementati nell’applicazione, per il controllo dei micro-spostamenti di immobili, in ottica di prevenzione sismica.